martedì 1 ottobre 2013

Il nostro Gigante







L'A.P.S. Free Spirits on Tour, in collaborazione con Legambiente Parco del Vesuvio, è lieta di invitarvi alla giornata ecologica:



Vesuvio, un gigante da scoprire

Domenica 20 ottobre 2013 (9.00 – 18.00)



Il Vesuvio, per chi ha deciso di continuare a vivere alle sue pendici, rappresenta non solo un rischio, ma anche una grande risorsa da valorizzare, la cui fruizione dovrebbe essere maggiormente garantita alla cittadinanza. Durante la giornata avremo la possibilità di avventurarci tra i suoi spettacolari sentieri, conoscere come la sua attività è monitorata costantemente dagli scienziati dell’Osservatorio Vesuviano (il più antico osservatorio vulcanologico del mondo!), condividere il nostro cibo con un gioioso pic-nic in pineta (il livello di gioiosità dipenderà dai manicaretti che avrete preparato!), riflettere insieme sul senso di attivarci per l’ambiente … insomma, una fantastica giornata nella natura! J



PROGRAMMA



Passeggiata escursionistica tra i sentieri liberi del Parco Nazionale del Vesuvio (n. 8  “Trenino a cremagliera” e n. 9 “Il fiume di lava”), visita guidata dell’Osservatorio Vesuviano, pic-nic nella pineta vesuviana (in caso di pioggia, presso Legambiente Vesuvio disporremo di spazi coperti), proiezione di alcuni brevi filmati per riflettere insieme sul tema della salvaguardia dell’ambiente (“L’uomo che piantava gli alberi” - di Frederic Back, ispirato dall’omonimo racconto di Jean Giono e “La storia delle cose” - breve documentario sul ciclo di vita dei beni materiali, il consumismo e la sostenibilità) … il tutto accompagnato da te caldo, sorrisi e socialità! <3    



INFORMAZIONI UTILI



L’evento è gratuito e non ha finalità di lucro, si richiede ai partecipanti non ancora soci di sottoscrivere la tessera annuale che include anche una copertura assicurativa per le attività sociali.

Prenotazione obbligatoria, inviare un messaggio con il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza all’email freespiritsontour@gmail.com, entro le ore 12.00 am di sabato 19 ottobre.

Per l’escursione, pur essendo semplice, si consiglia l’uso di scarpe da trekking (o comunque non lisce) e un abbigliamento “a strati” (per non sudare eccessivamente o avere freddo), almeno un litro di acqua a persona, impermeabile (consigliabile k-way o mantellina, sconsigliato ombrello).

Per il pic-nic vi invitiamo a portare, preferibilmente, qualcosa di sano preparato da voi, che vi farebbe piacere condividere con gli altri partecipanti (meglio qualcosa che può essere mangiato direttamente con le mani – stile “finger food”). Se bevete vino, non dimenticate di portarne! J

Luogo di incontro: arriveremo con auto proprie e parcheggeremo presso l’incrocio tra via Vesuvio e Via Osservatorio, nel comune di Ercolano (punto preciso: http://goo.gl/maps/kQKNi); favoriamo il car sharing -> lasciate un messaggio sull’evento facebook – o inviateci una email – se potete offrire posti in auto o se avete bisogno di un passaggio. La sede di Legambiente Parco del Vesuvio, dove si svolgeranno alcune delle attività previste, è Via Osservatorio n.35, Ercolano (circa 50 metri dal luogo dell’incontro).

Per ulteriori informazioni, potete telefonare Fabio Altiero al numero 3392134001 o mandare una email a: freespiritsontour@gmail.com .



VI ASPETTIAMO!!! J



Associazione di promozione sociale “Free Spirits On Tour”, affiliata ENDAS, sede in Torre del Greco (NA)

Quote annuali individuali di iscrizione all'associazione: Ordinaria 5 euro; Sostenitore 10 euro; Benemerito 30 euro

BLOG: http://apsfreespirits.blogspot.it/ (iscrivetevi alla mailing list!) – FACEBOOK: Aps FreeSpirits on Tour

1 commento:

  1. La data dell'evento pubblicata ieri era errata: la data in cui si svolgerà è il 20 ottobre con prenotazione obbligatoria entro il 19 ottobre. Vi aspettiamo numerosissimi!!!!

    RispondiElimina